SOA
L’attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici rilasciata alle società delle Imprese Russo da Impresoa Spa, rappresenta un’ulteriore garanzia di affidabilità dell’Azienda. Obbligatoria dal 1 marzo 2001 per partecipare a gare d’appalto, oltre alle proprie capacità finanziarie, alle risorse tecniche ed alla struttura organizzativa, alla dotazione di attrezzature ed all’organico mediamente impiegato in un anno.
RATING DI LEGALITA'
Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
SA 8000
La HR Costruzioni Pubbliche S.r.l. ha ottenuto la Certificazione SA8000 (Social Accountability 8000), quale standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale nato con l’obiettivo di garantire ottimali condizioni di lavoro. L’obiettivo della HR è quello di distinguersi per l’impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.
La certificazione consente di ottenere una corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.
QUALITÀ
Come stabilito nella politica di corporate le Imprese Russo sono da sempre impegnate a realizzare opere ed erogare servizi in grado di soddisfare al massimo le esigenze dei clienti e a raggiungere gli obiettivi di crescita previsti dal proprio piano industriale, per aumentare il valore dell’azienda nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che garantisca quindi la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e della collettività ed il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente in cui si trova ad operare.
La norma UNI EN ISO 9001 (Certificazione del sistema di Gestione Qualità) è una norma internazionale che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità efficace ed efficiente, tale da dimostrare la capacità dell’organizzazione di fornire prodotti che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili. La norma promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione per la qualità al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.
L’ISO 14001 è riconosciuto come standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale, è basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali. Inoltre dimostra la responsabilità delle Imprese Russo verso l’ambiente. Con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione.
Nel settore in cui siamo specializzati, un sistema di gestione efficiente per la prevenzione dei rischi è essenziale. Il sistema si focalizza sui fattori di controllo del rischio, e un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori, identifica e valuta la possibilità di incidenti sul posto di lavoro. L’OHSAS 45001:2018 è uno standard per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori (OH&S); la presente certificazione secondo questa norma ci permette di attuare un controllo responsabile dei rischi e aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il nostro personale da eventuali pericoli.
Inoltre la HR Costruzioni Pubbliche S.r.l. possiede la ISO 37001 importante certificazione per i Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione.
ISO 39001 standard di gestione per la riduzione del rischio stradale.